A ‘C’ o a virgola? Come scegliere il miglior cuscino da allattamento in base alla forma
Allattare al seno può essere un problema per le neomamme ancora convalescenti per via di un parto cesareo. Serve un periodo, che può essere anche lungo, per un totale recupero fisico, quantomeno bisogna attendere che la ferita si possa risarcire, ma il bebè non aspetta ed esige di essere allattato. Chi può allattare al seno, avendone la possibilità, magari stenta a trovare una posizione comoda in questa situazione che necessita di particolare attenzione e riposo. Per fortuna, anche in circostanze del genere, oggi si può risolvere il problema con un buon cuscino per l’allattamento, strutturato e concepito proprio per aiutare le neomamme a vivere bene l’atto di allattare, regalando una sensazione di comfort e rendendo l’allattamento un’attività piacevole anche nella difficile condizione di mamme appena uscite da un parto cesareo.
I migliori cuscini per allattamento possono permettere a queste mamme convalescenti di trovare la posizione più comoda e indolore per poter allattare anche a lungo il proprio bambino. Oltre ad aiutare le mamme, questi cuscini conciliano il riposo del bambino che si trova avvolto comodamente nell’abbraccio di questo accessorio. Per chi non fosse a conoscenza dei vantaggi del prodotto, cosa consigliare per l’acquisto? Troverete un’utile guida ai cuscini per allattamento. Ciò di cui dovete tenere conto è che ogni mamma è diversa dall’altra e, pertanto, anche le esigenze cambiano in rapporto a ogni tipo di prodotto utilizzato, cuscino per allattamento incluso. Fra le prime cose da guardare in un cuscino da allattamento, la forma riveste un’importanza prioritaria. Spesso dalla forma dipendono anche le dimensioni, più o meno voluminose, selezionabili a piacere.
Ma vediamo meglio le principali forme in cui sono disponibili sul mercato i migliori cuscini per allattamento. I più popolari sono a ‘C’, fatti in modo da adattarsi perfettamente al giro vita, progettati per farvi sdraiare sopra il neonato mentre viene allattato. Altri, anziché cuscini avvolgenti, preferiscono cuscini che diano supporto alla schiena, soprattutto se dolorante. Altri sono a forma di virgola, più larghi su un lato con tendenza ad assottigliarsi all’altra estremità. Questi ultimi sono i più adatti alle mamme che escono dall’esperienza del cesareo.