Fattori chiave nell’acquisto della migliore piastra elettrica, cosa c’è da sapere

Quando si parla di piastre elettriche viene spontaneo valutare l’aspetto della sicurezza. Per essere sicuri di un acquisto oculato da questo punto di vista si consiglia di affidarsi a brand pienamente accreditati e garantiti. Rischiare solo per pochi euro di differenza di ritrovarsi con prodotti poco certificati o che non rispettano le normative nazionali e internazionali in materia di sicurezza non conviene. Come si può ben intuire, avendo a che fare con l’elettricità, si potrebbe andare incontro a disfunzioni che potrebbero anche sfociare in conseguenze dannose, un motivo in più per affidarsi a brand radicati e affermati sul mercato per la loro reputazione, avvalorata dai pareri positivi dei consumatori. Per affinare le prestazioni di sicurezza entra in ballo anche la tecnologia applicata a questi elettrodomestici di largo uso in cucina.

Le principali tecnologie adottate dalle migliori piastre elettriche in commercio si sintetizzano in due filoni. Nelle piastre più comuni ad uso domestico prevale il riscaldamento del bruciatore in ghisa, si tratta in questo caso dei modelli più economici, ma non per questo meno efficienti data la qualità dei materiali. Sull’altro fronte troviamo le piastre più professionali a induzione, che costano di più ma offrono performance superiori a bassa dispersione termica e consumano di meno. La scelta dipende anche dalle modalità e frequenza d’uso della piastra elettrica, se a ritmi continuativi oppure occasionali. Nella valutazione del prodotto si è portati molto spesso a considerarne la valenza pratica e funzionale, evincibile dalle caratteristiche della piastra.

Questi dispositivi si trovano in commercio con piani cottura singoli o doppi. Nel primo caso si assiste a piastre compatte, quadrate, in grado di supportare una sola pentola alla volta, diversamente le doppie piastre assomigliano ai moderni piani cottura con due bruciatori con cui poter cucinare anche un primo e un secondo in simultanea. Le piastre a doppio piano hanno anche il vantaggio di poter cucinare pietanze più elaborate e ricette più complesse che richiedono anche lunghi tempi di cottura. La resa è condizionata anche dalla potenza che nei migliori modelli di piastre elettriche si attesta fra i 1000 e i 1500 watt, come potete dedurre dalla consultazione del portale web https://guidapiastraelettrica.it/.