Scarpiere ‘fai da te’, come crearle con materiali di riciclo

Larghe, strette, capienti, compatte, essenziali o shabby chic. Il mondo delle scarpiere è davvero vario e si distingue non solo per l’utilità del mobile, ma per lo stile che cambia a seconda dei gusti personali e del look degli arredi domestici. Sono infinite le opportunità di scelta, che tengono conto degli spazi e del design, sul quale ci si può davvero sbizzarrire. Quanto alla collocazione, a seconda della tipologia, la scarpiera può trovare posto ovunque, dalla camera al corridoio, dalla zona living al vano di servizio o anche in bagno. Ma se si vuole che la nostra scarpiera sia un pezzo unico, creativo e originale, si può provare a farsi da soli una scarpiera con materiali di riciclo. In questo modo si avrà un complemento d’arredo unico e speciale, in grado di dare un tocco di personalità e colore alla casa.

Chi ha manualità e passione per il bricolage potrà fare e decorare a mano la propria scarpiera, assemblandola e dipingendola oppure applicando adesivi e stencil, come gli suggerisce la fantasia. Ma vediamo qualche idea per realizzare delle scarpiere artistiche e divertenti, oltre che utili e funzionali, senza dispendio di soldi e risorse ma semplicemente utilizzando degli oggetti che, magari, pensavamo di buttare perché inservibili per farne oltre che dei mobiletti funzionali anche degli organizer di abbellimento di una o più stanze della casa. Anche delle tavolette di legno possono bastare per inventarsi un’originale scarpiera, originale e trendy, basterà fissarle al muro, anche in obliquo e, se preferite, colorarle per dare un tocco di vivacità alla stanza.

Con il legno si possono creare moltissime versioni di scarpiere anche piacevoli da vedere, oltre che funzionali, ad esempio creando delle forme che esulano dalla solita mensola o dal semplice ripiano, come degli allestimenti a forma piramidale o come vi suggerisce la fantasia. Anche una vecchia libreria, destinata alla discarica, può rivivere sotto forma di scarpiera se, magari, gli date una mano di colore. Il colore cambia la prospettiva di un ambiente e porta una ventata di buonumore in casa. Allo stesso modo potete ricavare una scarpiera sfiziosa e originale tagliando dei tubi in Pvc, da colorare e fissare alla parete, al cui interno poter riporre quante scarpe volete.